Realizzazione infissi | Torino, TO | Fabbrica Serramenti La Rosa Installare una vetrata panoramica: luce e design

Installare una vetrata panoramica: luce e design

  • Categoria dell'articolo:Serramenti

I serramenti, diversamente da quanto si possa pensare, sono un elemento architettonico estremamente versatile. Dalle semplici finestre, di cui possono esistere forme, aperture e finiture anche molto diverse tra loro. Passando per le porte finestre, da una, due o più unità, scorrevoli o a battente, fino alle vetrate. In particolare le vetrate panoramiche, non semplici superfici trasparenti ma componenti in grado di diventare fulcro della stanza o addirittura della casa intera. Grazie all’assenza di barriere visive la luce naturale inonda gli interni, scalda durante le ore diurne e si apre sul panorama esterno, diventando quasi un tutt’uno. Moderne e a tutta altezza, sono sempre più utilizzate, a causa del grande potenziale estetico che riescono ad apportare. Il prodotto di cui disponiamo oggi è infatti caratterizzato da una progettazione architettonica alta ed evoluta rispetto ai primi esemplari. Una componente sfidante, dati problemi che pone dal punto di vista dell’isolamento e della privacy, ma che ad oggi riesce a garantire tutti questi aspetti. Analizziamo quindi nel dettaglio caratteristiche e funzionalità delle moderne vetrate panoramiche. 

Vetrate panoramiche: le caratteristiche 

Come spesso facciamo, parlando di un prodotto in particolare, partiamo analizzandone i materiali. Nel caso di una vetrata, quelli più spesso impiegati sono acciaio e alluminio. Quest’ultimo moltoRealizzazione infissi | Torino, TO | Fabbrica Serramenti La Rosa Installare una vetrata panoramica: luce e design  comune tra gli infissi, assicura delle buone prestazioni, ma l’acciaio, anche se più raro, è garante di una qualità ancora superiore. Di conseguenza è caratterizzato da una fascia di prezzo più alta, comunque giustificata dalle sue caratteristiche.
Passando ai vetri, ovviamente fulcro e cuore della vetrata, dispongono di una specializzazione sempre maggiore. Ad essi vengono quindi aggiunte ed integrate in modo armonioso ed efficace alcune funzioni.
Quella che per prima salta all’occhio è l’oscuramento dinamico. Per lasciare entrare la luce ma preservare l’isolamento termico -in questo caso evitando l’eccessivo surriscaldamento degli spazi interni- questa caratteristica è in grado di regolare il livello di trasparenza ai raggi solari a seconda dell’illuminazione naturale. In alternativa, un vetro riflettente è in grado di garantire un effetto analogo, con l’aggiunta di un rinforzo alla privacy della riservatezza degli ambienti domestici.
Scontato, anche se sempre utile da specificare, l’isolamento energetico e acustico viene qui tenuto in grande considerazione. Una progettazione avanzata non può infatti che conciliare al meglio la funzionalità e il design. 

Il design delle vetrate

Inizialmente più diffusi per edifici assimilabili ad uffici e spazi pubblici, dato il loro fascino e commistione con gli elementi naturali del mondo esterno fanno sempre più parte dei progetti residenziali. Adatte in primo luogo a stili di design minimalisti, eleganti e di lusso, anche grazie a profili estremamente sottili che garantiscono la continuità visiva, oggi il loro utilizzo si estende anche ad altre tipologie di abitazione. Interessante anche la popolarità delle vetrate panoramiche all’interno dei progetti di case ecologiche, autosufficienti dal punto di vista energetico.

Realizzazione infissi | Torino, TO | Fabbrica Serramenti La Rosa Installare una vetrata panoramica: luce e design

L’esposizione della parete di vetro, spesso a tutta altezza e se orientata correttamente, permette uno sfruttamento delle risorse naturali non indifferente. A contribuire allo scopo finale di efficienza energetica anche dei vetri a bassa emissività.
Da non sottovalutare infine, ai fini del design della vetrata, l’alto grado di personalizzazione concesso da questa categoria di serramento, potendo in molti casi decidere in modo pressoché arbitrario la dimensione e le caratteristiche generali del prodotto a seconda dell’effetto finale desiderato.  

Tutti i vantaggi delle vetrate panoramiche

Realizzazione infissi | Torino, TO | Fabbrica Serramenti La Rosa Installare una vetrata panoramica: luce e design  Fin qui abbiamo descritto tutti i vantaggi, estetici e funzionali, delle bellissime vetrate panoramiche. Tuttavia non si esaurisce qui il loro potenziale positivo, che forse vi avrà spinto a volerne una per la vostra casa. A giovare da questa preziosa installazione può essere il benessere psicofisico di chi abita il luogo. La luce naturale e la prossimità magari con un panorama apprezzabile possono influire positivamente sul benessere abitativo quotidiano. L’interno e l’esterno si fanno fluidi tra di loro, conferendo eleganza al progetto architettonico. A giovarne inoltre, come specificato più volte nel corso dell’articolo, anche l’aspetto termico generale, in ottica di isolamento e risparmio energetico. Senza considerare le numerose possibilità di abbinamento a sistemi oscuranti di diversa categoria.

Vi abbiamo ispirato? Contatta Fabbrica Serramenti per scoprire le nostre vetrate panoramiche e progettare insieme la tua!