Realizzazione infissi | Torino, TO | Fabbrica Serramenti La Rosa Le finestre in alluminio Schüco: lusso, resistenza ed estetica

Le finestre in alluminio Schüco: lusso, resistenza ed estetica

  • Categoria dell'articolo:Serramenti

Per restare sempre aggiornati e competitivi sul mercato, è bene ascoltare le esigenze e le richieste frequenti, provenienti non solo dalla clientela che si rivolge direttamente a noi, ma anche dai professionisti del settore. Architetti e designer sono infatti una fonte privilegiata per capire quali sono le ultime novità e le tendenze che dominano in un determinato periodo. Per questo motivo abbiamo deciso di allargare la gamma dei prodotti da noi forniti includendo le finestre in alluminio Schüco. Si tratta di un’azienda fondata negli anni ‘50 in Germania, che dopo oltre 75 anni di attività conta sedi in più di 80 paesi in tutto il mondo, e naturalmente una anche in Italia, a Padova. Specializzata in porte, finestre e serramenti in alluminio, si impegnano a garantire un benessere abitativo notevole e un alto standard di sicurezza. Le parole chiave attraverso le quali descriveremo i prodotti Schüco, all’interno di questo articolo, sono tecnologia, eleganza e sicurezza.

Le caratteristiche principali delle finestre Schüco

Realizzazione infissi | Torino, TO | Fabbrica Serramenti La Rosa Le finestre in alluminio Schüco: lusso, resistenza ed estetica  Partiamo dall’aspetto immediatamente percepibile di questo prodotto per noi di Fabbrica Serramenti nuovo: quello estetico. Le qualità strutturali che rendono le finestre in alluminio Schüco veicolo di eleganza sono i profili estremamente sottili. Il risultato è un ambiente semplice e minimale in cui la luce naturale, grazie alla superficie del vetro massimizzata, riempie facilmente le stanze sostituendosi in gran parte a quella artificiale. Quasi un oggetto di arredo, in grado di accentrare l’attenzione grazie alle proprie superfici pulite e di grandi dimensioni, un accesso privilegiato verso il panorama esterno.
Passando agli aspetti più propriamente pratici, queste finestre si propongono come garanzia di durevolezza nel tempo, ma molto di più. A cominciare dalla sicurezza, diretta conseguenza della grande resistenza di cui vengono dotate in fase di fabbricazione. Non secondaria quindi la componente antieffrazione. 

La comodità che contribuisce al benessere abitativo è veicolata in questo caso da una movimentazione agevole e fluida.
L’isolamento termico, non più trascurabile in un serramento moderno, è un altro degli aspetti evidenziati dall’azienda, ma non solo, anche acustico, fondamentale soprattutto in ambienti urbani e cittadini.
Infine, la manutenzione in questo caso è agevolata dalla semplicità strutturale, permettendo di mantenere inalterate le qualità e le prestazioni di queste finestre. 

Le tipologie di finestre Schüco

Per intercettare tutte le esigenze dei consumatori, l’azienda tedesca ha progettato diverse tipologie di finestra, differenziate da dimensioni e struttura, arrivando a tre modelli principali. Non solo il gusto, ma anche il pensiero progettuale di professionisti quali architetti e designer può indirizzare verso l’uno o l’altro. Di seguito, li illustriamo nel dettaglio. 

Finestra con anta in vista 

Questa variante, il sistema Schüco AWS, è adatto a finestre e portefinestre di qualsiasi fascia climatica, quindi a qualsiasi clima relativo al territorio di appartenenza. Questo perché la tecnologia a taglio termico con le quali vengono prodotte prevede un isolamento termico impeccabile, tanto da permettere di parlare di casa passiva. Si tratta, nello specifico, di abitazioni le cui prestazioni isolanti permettono di avere le corrette condizioni termiche con un ricorso minimo alle fonti energetiche di riscaldamento interno.
La possibilità di aggiungere accessori specifici è naturalmente inclusa: cerniere, sensori di allarme, rostri di sicurezza, motori per le versioni motorizzate e tanto altro. Questo però senza “sporcare” la pulizia delle linee in quanto tutti completamente a scomparsa. I modelli principali, di cui forniamo alcuni dettagli, sono quattro:

Realizzazione infissi | Torino, TO | Fabbrica Serramenti La Rosa Le finestre in alluminio Schüco: lusso, resistenza ed estetica
Finestre Schüco AWS 90.SI: per la massima libertà progettuale e la certificazione di Casa Passiva

Finestra Schüco AWS 75.SI: può essere usata come finestra singola, a nastro o per altre configurazioni a seconda delle esigenze. 

Finestra Schüco AWS 65: apertura verso l’interno o l’esterno, con una bassissima invasione visiva data da un profilo di 65 mm annunciata dal nome stesso

Finestre Acustica Schüco AWS 90 AC.SI: adatta agli ambienti particolarmente sensibili come quelli della zona notte grazie al focus sull’isolamento acustico. 

Finestra con anta a scomparsa

Questo esemplare Schüco è quello dal carattere più spiccatamente di design, grazie alla tecnologia a scomparsa Block System. La luce naturale aumenta fino al 10% rispetto alle finestre standard. Ecco i modelli di questa categoria: 

Realizzazione infissi | Torino, TO | Fabbrica Serramenti La Rosa Le finestre in alluminio Schüco: lusso, resistenza ed estetica

Schüco AWS 90 BS.SI: i benefici dell’alluminio per la più alta performance termica grazie al profilo di 90mm. 

Schüco AWS 75 BS.SI: la cornice più sottile per l’ingresso di luce massimo

Finestra Panoramica Schüco

Forse il modello più contemporaneo in grado di soddisfare le tendenze architettoniche odierne, la perfetta commistione tra performance e altissimi standard di design. Vincitore infatti di due premi di categoria nel 2019 grazie all’uniformità visiva che risulta dalla superficie vetrata.

Realizzazione infissi | Torino, TO | Fabbrica Serramenti La Rosa Le finestre in alluminio Schüco: lusso, resistenza ed estetica

Quest’ultima può raggiungere dimensioni anche molto estese pur con una massima tenuta agli agenti atmosferici: larghezza fino a 1450 mm, altezza fino a 2500 mm e pesi d’anta fino a 160 kg. 

Vieni a scoprire i prodotti Schüco oggi disponibili da Fabbrica Serramenti, contattaci!