Realizzazione infissi | Torino, TO | Fabbrica Serramenti La Rosa Finestre interne per una casa luminosa

Finestre interne per una casa luminosa

  • Categoria dell'articolo:Finestre

Abbiamo sempre scelto come tematiche di approfondimento i nostri prodotti di punta. Dalle finestre e serramenti classici ma con l’innovazione e la qualità come caratteristiche principali, fino alle tende e verande. Oggi affrontiamo gli stessi argomenti ma da una prospettiva inedita e originale. Vogliamo infatti analizzare la possibilità di inserire negli interni di un’abitazione ciò che spesso si affaccia solo sull’esterno, ovvero, semplicemente, delle finestre, interne. Si tratta di una scelta in grado di apportare una carica di stile in più alla vostra casa. Ma è portatrice anche di innovazioni funzionali in un luogo dai caratteri standard e più comuni. Le influenze su questo particolare sono tutte parigine, dove spesso regnano gli spazi piccoli, ma eleganti e curati nei dettagli dell’architettura.
Una finestra tra due stanze quindi, perché potrebbe essere così utile e interessante?
Leggi l’articolo per scoprirlo. 

Finestre interne: i benefici pratici

Questo elemento architettonico, quando presente, è l’ideale per ambienti come un soggiorno e una cucina adiacenti. Ma perché no, anche nel caso di una camera da letto e un bagno cieco.
Non si tratta generalmente di una soluzione comunemente utilizzata, ma il suo impiego presenta alcuni benefici, soprattutto nel caso di appartamenti e case di dimensioni ridotte

Realizzazione infissi | Torino, TO | Fabbrica Serramenti La Rosa Finestre interne per una casa luminosa

  • impressione di grandezza: senza limitare la vista di una stanza entro le 4 pareti canoniche, lasciare un’apertura su uno dei lati permette di vedere anche ciò che c’è dietro e dare l’impressione di trovarsi in uno spazio più ampio di quanto non sia in realtà.
  • luminosità: per un vano con poche aperture e fonti di luce naturale, la finestra su una stanza attigua potrebbe essere l’occasione per ricevere illuminazione da essa. Si ottiene in questo modo un ambiente di gran lunga più luminoso.
  • aerazione: uno spunto interessante soprattutto per quanto riguarda stanze cieche come piccoli bagni, cabine armadio, cucine con cappa di bassa potenza o altri ambienti di dimensioni ridotte o ricavati in un secondo momento dalla planimetria originale. Una finestra di questo tipo, come d’altronde ogni finestra, è un’apertura in più che permette un maggiore ricambio d’aria a supporto di una eventuale ventola interna. In questo modo, il rischio di formazione di fastidiose muffe è scongiurato e vi è una buona regolazione degli odori e del livello di umidità.
  • connessione visiva: soprattutto in contesti familiari, la necessità di trovarsi con gli occhi in due luoghi differenti ad esempio per vigilare su bambini o animali domestici una finestra interna è un’ottima innovazione che aiuta a svolgere più attività contemporaneamente senza rinunciare a monitorare più ambienti.
  • connessione spaziale: se la finestra interna in questione è apribile si ottiene una ulteriore comodità. E’ possibile adibire questo vano a una sorta di passavivande, per lo scambio di pietanze con la cucina e una eventuale sala da pranzo comunicante. Un elemento in uso nel passato rivisitato in questo modo in chiave moderna e di design.

L’estetica

Senza contare l’utilità e i benefici guadagnati, elencati nel paragrafo precedente, anche in caso di spazi grandi e ben areati, delle finestre interne nella vostra casa riveste in ogni caso un ruolo di grande valore decorativo. Chi ama personalizzare il luogo in cui vive è sempre alla ricerca di un dettaglio carico di identità, che comunichi cura, progettazione e impegno nella creazione di uno spazio personale. Questo elemento dunque, è in grado di far trasparire questo tipo di intenzione. Ovvero distinguersi nell’arredamento della propria casa con elementi originali e anche rassicuranti, in grado di dare vita a un ambiente accogliente e conviviale. Dal legno all’alluminio a seconda del carattere che si intende ricercare, per uno stile caldo, industriale o qualunque sia la vostra atmosfera di riferimento, la scelta anche in questo caso è personalizzabile. 

Realizzazione infissi | Torino, TO | Fabbrica Serramenti La Rosa Finestre interne per una casa luminosa

Per chi avesse ancora qualche riserva a proposito di questa tipologia di finestra, siamo qui per sciogliere anche i vostri dubbi. Uno dei primi pensieri che potrebbero emergere in questo caso è l’eventuale mancanza di privacy e la possibilità di oscurare la stanza quando la necessità del momento lo richieda. Ebbene, come per ogni altra tipologia di finestra, anche per le finestre interne è possibile attrezzarsi in direzione oscurante. La prima opzione prevede dei vetri opachi che garantiscono la riservatezza conservando tuttavia l’aspetto della luminosità. Nel caso in cui si voglia regolare il livello di luce in un ambiente a proprio piacimento è possibile attrezzarsi con delle tende. Sempre scegliendo con cura tessuti e finiture per conservare l’eleganza, ma con un’ulteriore possibilità di personalizzazione. 

Per la tua finestra interna di design contatta Fabbrica Serramenti! Ti proporremo una soluzione totalmente personalizzata e di qualità, per la casa che hai sempre desiderato, tra il massimo dell’estetica e della funzionalità.