Realizzazione infissi | Torino, TO | Fabbrica Serramenti La Rosa Persiane, gli scuri solidi ed eleganti

Persiane, gli scuri solidi ed eleganti

  • Categoria dell'articolo:Serramenti

Continuiamo a seguire la stagionalità dei nostri prodotti introducendo un altro elemento importante della produzione di Fabbrica Serramenti, importante per l’isolamento termico dal calore estivo e una buona ventilazione, nonostante il loro potenziale si riveli durante tutto l’anno. Stiamo parlando delle persiane, tra gli scuri più solidi e massicci del nostro settore, ad oggi in grado di apportare una carica estetica importante alle facciate degli edifici nei quali vengono installate.

Partendo dal modello classico esistente in origine – la cui versione moderna si colloca nel lontano 1769- le varianti progettate si sono nel tempo moltiplicate, portandoci ad avere funzioni ma soprattutto design differenti e in grado di accontentare stili diversi, tra progetto e finiture.

Le tipologie di persiana disponibili

Se pensiamo a questo prodotto, probabilmente il primo modello che ci viene in mente è quello con cornice e lamelle orizzontali. Nonostante siano ancora molto diffuse e utilizzate, la scelta si è fatta ad oggi più ampia: 

Realizzazione infissi | Torino, TO | Fabbrica Serramenti La Rosa Persiane, gli scuri solidi ed eleganti

  • modello classico con lamelle orientabili: molto diffuso e pratico, per la possibilità di regolare a proprio piacimento il livello di luce anche quando il battente rimane chiuso, quindi aperto per il giorno e probabilmente chiuso nelle ore serali per conciliare il riposo. 
  • simile è la versione con lamelle fisse: una volta chiuso il battente si ha uno stato perenne di penombra, ideale per chi non ama il buio totale ma vuole regolare la luminosità degli ambienti domestici.
  • gli antoni sono la versione totalmente cieca delle persiane, che non prevede il passaggio di luce nella posizione chiusa. Tuttavia il loro pregio risiede anche e soprattutto nell’effetto che apportano alla facciata sulla quale vengono installati. Possiamo scegliere, a seconda del gusto, linee orizzontali, come per le normali lamelle, oppure verticali, a seconda del gusto. Oppure tra le altre finiture abbiamo quelle a tutta anta a fianco di quelle dotate di cornice.

Sta al cliente e al professionista che lo affianca in fase di scelta e progettazione, comunicare reciprocamente esigenze e applicazioni pratiche dei diversi modelli. Ad esempio valutando orientamento della facciata e abitudini quotidiane.

Persiane: materiali e caratteristiche 

Tipicamente le persiane vengono fabbricate in legno, grazie alla capacità di isolamento termico, calore visivo ed effetto naturale che sono in grado di evocare.

Tuttavia, come anticipato, sono presenti oggi in diverse versioni. Ad esempio quella in alluminio, più leggera ma altrettanto resistente, ideale per chi predilige una frequenza di manutenzione più bassa rispetto al legno, grazie alla loro capacità di resistere efficientemente alle intemperie e agli sbalzi termici senza deformarsi. 

Realizzazione infissi | Torino, TO | Fabbrica Serramenti La Rosa Persiane, gli scuri solidi ed eleganti

Infine, naturalmente, non poteva che esistere anche una versione in pvc, la più leggera in assoluto e ideale per chi è alla ricerca di una versione più economica ma comunque in grado di rispettare il requisito dell’isolamento termico.  

Sta ai consumatori decidere quale livello di manutenzione, in compromesso all’aspetto finale, sono disposti a mantenere. Se infatti il legno necessita di maggiori cure e trattamenti, per alluminio e pvc è sufficiente una pulizia periodica, per far sì che le loro caratteristiche estetiche e strutturali rimangano invariate nel tempo.  

Vantaggi e pregi delle persiane 

Perché quindi, scegliere un prodotto così classico tra tutti i modelli di oscuranti disponibili nel mondo dei serramenti? Da non sottovalutare, al pari di efficienza di altri scuri in regolazione della luce e isolamento dal calore per il mantenimento di un ambiente fresco, l’aspetto estetico. Le persiane sono infatti in grado di evocare eleganza, calore e accoglienza, solidità in una facciata. 

Realizzazione infissi | Torino, TO | Fabbrica Serramenti La Rosa Persiane, gli scuri solidi ed eleganti

Un serramento sicuramente visibile e parte integrante del design del progetto, soprattutto in caso di finiture particolari, come ad esempio un verde bosco o un azzurro brillante, ideali per abitazioni in zone marittime.

Se guardiamo invece al lato sostenibilità, come già approfondito in passato per questo prodotto sono sempre più diffusi modelli fabbricati con materiali riciclati o eco-sostenibili. Una scelta green tenendo conto, oltretutto, che la loro durata è così estesa nel tempo da rendere necessaria con una bassissima frequenza la loro sostituzione.

Infine, sempre in ottica ambientale, l’isolamento termico garantito dalle persiane limita in buona percentuale il ricorso al raffrescamento tramite aria condizionata (e allo stesso modo in inverno) per un risparmio energetico reale e tangibile

Scopri tutte le persiane prodotte da Fabbrica Serramenti! Tra modelli, finiture, qualità e resistenza, contattaci per scoprire il modello più adatto alle tue esigenze.