Realizzazione infissi | Torino, TO | Fabbrica Serramenti La Rosa Zanzariere in vista dell’estate

Zanzariere in vista dell’estate

  • Categoria dell'articolo:Zanzariere

Con l’arrivo delle prime calde temperature, il pensiero corre facilmente ai lati positivi della bella stagione, per poi lasciare spazio anche quelli meno entusiasmanti. Infatti, anche gli effetti collaterali si fanno presto sentire ed è bene, per questo motivo, attrezzarsi con il giusto anticipo. Non solo quindi attraverso tende e sistemi oscuranti, che riparano dagli effetti dannosi del sole e mitigano le alte temperature, ma anche delle zanzariere, una protezione contro zanzare e insetti fastidiosi, se non pericolosi per le loro punture.

Le possibilità offerte dal mercato sono tante, motivo per cui ci offriamo di guidarvi attraverso forme e modelli differenti di uno stesso prodotto. Personalizzazione e adattamento a spazi differenti sono una componente fondamentale di questo elemento ormai indispensabile, ma è necessario orientarsi tra i diversi esemplari per ottenere il miglior progetto in riferimento alle proprie esigenze.
Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere su questo oggetto fondamentale per la vita domestica durante i mesi estivi. 

Le tipologie di zanzariera sul mercato

Un prodotto all’apparenza semplice come una zanzariera, con un compito preciso e mirato all’interno di ambienti principalmente domestici, può essere anche molto diversificato all’interno della propria categoria. Questo, come già accennato, permette di trovare la zanzariera perfetta per i propri spazi, ma anche per le proprie tasche o gusto estetico. 

Tra i materiali, sempre seguendo questo principio troviamo naturalmente il pvc, che si colloca in una fascia più economica ed è di agevole installazione oppure, salendo di livello anche alluminio o addirittura acciaio, garanzia di una lunga durata nel tempo. 

Ecco quali sono i modelli più diffusi: 

Realizzazione infissi | Torino, TO | Fabbrica Serramenti La Rosa Zanzariere in vista dell’estate

  • zanzariere fisse: partiamo da un modello base, ma non per questo meno efficace per il proprio scopo. Non necessitano di essere movimentate e una volta montate possono restare nella propria sede in modo permanente se non vi è necessità di spostarle. Anche la manutenzione richiesta infatti è di bassa entità. Robuste ed efficienti, possono essere in alluminio o pvc, a seconda della fascia di spesa che più si addice alle proprie possibilità. Facili da montare, sono idealmente perfette per la maggior parte della clientela.
  • zanzariere a rullo: un esempio tangibile di praticità grazie al meccanismo a molla che permette facilmente di arrotolare o srotolare la zanzariera all’occorrenza. A seconda dell’apertura della finestra in possesso sarà cura dell’utente selezionare un orientamento verticale o orizzontale.
  • zanzariere magnetiche: in questa categoria non sono incluse quelle zanzariere più affini a tende che è possibile trovare presso rivenditori anche molto diversi dai serramentisti. Si tratta invece di una zanzariera composta da pannelli, ideale per le porte finestre grazie alla possibilità di aprirsi e consentire il passaggio verso l’esterno. Anche l’installazione e successiva rimozione è agevole, un pregio in più per un prodotto semplice, funzionale ed efficiente.
  • zanzariere plissettate: si tratta della tipologia più elegante e raffinata che si eleva al di sopra di un livello base. Il loro design aggiunge un valore estetico, conservando pienamente la funzione fondamentale di barriera contro l’intrusione degli insetti. Si compone di un telaio a sostegno di una rete pieghevole, che proprio per questa sua peculiarità è ideale per grandi superfici come verande e porticati. Il modo migliore per godere dell’aria aperta ma in assenza di zanzare. 

I benefici delle zanzariere

Oltre alla propria funzione principale di scudo contro gli insetti, le zanzariere portano a corredo di questi altri ruoli all’interno dell’ambiente domestico. 

Pensiamo ad esempio alla ventilazione. Pur espletando il compito di barriera consentono il pieno passaggio dell’aria favorendone il ricambio e possibilmente rinfrescando gli interni

In quanto alla manutenzione, in questo caso è richiesto un apporto minimo e alla portata di tutti: sarà sufficiente trattare periodicamente con acqua e detergente neutro per preservarne l’aspetto e l’igiene. In aggiunta, un controllo periodico di telaio e meccanismi perché rimangano sempre fluidi e funzionanti. 

Realizzazione infissi | Torino, TO | Fabbrica Serramenti La Rosa Zanzariere in vista dell’estate

Proseguendo, anche se non lo abbiamo ancora menzionato nel corso di questo articolo, le zanzariere rappresentano una modalità ecologica e sicura per la protezione dagli insetti. Senza infatti ricorrere a prodotti dalle composizioni chimiche che nel tempo possono diventare dannosi per la salute se ci si espone a lungo ad essi, assicurano una piena protezione contro zanzare e simili. 

Infine, anche se spesso ci riferiamo alle zanzariere come prodotto funzionale strettamente in estate, la loro utilità si mostra anche durante il resto dell’anno. Sia perché l’incidenza delle zanzare è via via anticipata col passare degli anni date le temperature mediamente più alte, ma anche per la loro funzione di barriera per altri insetti ugualmente fastidiosi come le cimici. 

Insomma, un prodotto raccomandato per qualsiasi spazio e soluzione abitativa. 

Contatta Fabbrica Serramenti per le tue prossime zanzariere!